Teologia tedesca. Libretto della vita perfetta. Testo tedesco medio-orientale a fronte by Anonimo Francofortese

Teologia tedesca. Libretto della vita perfetta. Testo tedesco medio-orientale a fronte by Anonimo Francofortese

autore:Anonimo Francofortese [Francofortese, Anonimo]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Philosophy, Ethics & Moral Philosophy, Religion, Christian Theology, General
ISBN: 9788845263927
Google: CeaUQQAACAAJ
editore: Bompiani
pubblicato: 2009-06-14T22:00:00+00:00


29.

Come l’uomo, prima della sua morte, non possa giungere ad essere esteriormente impassibile ed immutabile.

Spesso si dice e si sente dire che l’uomo possa e debba divenire nella temporalità impassibile come lo fu Cristo dopo la resurrezione. E lo si voleva provare e affermare con le parole di Cristo: «Io vi precederò in Galilea, là mi vedrete» (Mt 26,32), ed anche con quelle: «Uno spirito non ha carne ed ossa come vedete che io ho» (Lc 24,39). Lo si interpretava così: come mi avete visto e seguito con corpo mortale e vita, così mi vedrete anche, e io vi precederò, e voi mi seguirete in Galilea, ovvero esperimentando e gustando impassibilità e immutabilità, vivendo e permanendo in esse, prima di passare e soffrire la morte del corpo. E come vedete che ho carne ed ossa, e tuttavia sfuggo al dolore, così anche voi diventerete impassibili, prima della morte del corpo, nella vostra corporeità e nella vostra umanità mortale.

Vedi, a questa argomentazione si risponde innanzitutto dicendo che Cristo non intendeva che l’uomo potesse o dovesse giungere a tanto, senza aver prima compiuto e sofferto tutto quel che Cristo aveva compiuto e sofferto. Cristo non era giunto a ciò, se non dopo aver attraversato e sofferto la morte del corpo e tutto quel che la accompagnava. Dunque nessun uomo può o deve pervenirvi, finché è mortale e soggetto al dolore. Giacché, se questa fosse la cosa più nobile e migliore, e fosse possibile che qui, nella temporalità, si giungesse dove si è detto, ciò sarebbe avvenuto anche in Cristo: infatti la vita di Cristo fu ed è la più nobile e la migliore, e la più degna ed amata da Dio che mai ci sia stata e ci sarà. Dunque, se non dové o poté avvenire in Cristo, non avverrà neppure in nessun uomo. Si può immaginare o sostenere il contrario, ma non è così.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.